LA FONDAZIONE SIT IN 10 PUNTI
1. Un luogo in cui diventare grandi
La Fondazione SIT nasce per accompagnare bambine e bambini, ragazze e ragazzi nel loro percorso di crescita. L’intento è quello di offrire uno spazio che li aiuti a trovare quello che non c’è altrove, supportando le famiglie e integrando quello che viene fatto a scuola.
La Fondazione SIT propone attività, laboratori, incontri ed esperienze in un luogo accogliente, sicuro e innovativo. All’interno di questi spazi lo sport ha un ruolo centrale, per sfruttarne tutto il potenziale formativo: lo scopo è di usare l’attività fisica per promuovere stili di vita sani e inclusivi. Lo sport diventa così uno strumento complementare rispetto ai processi di apprendimento tradizionali, per permettere a ognuno di scoprire il proprio talento e di svilupparlo.
Le proposte di educazione non formale partiranno dall’ambito sportivo (non limitandosi ad esso) con l’obiettivo di sviluppare consapevolezza, autostima, abilità e competenze che accompagnino
i partecipanti nella loro vita adulta.
2. Da Zero a Diciotto: costruiamo un Paese per giovani
Scoprire e affinare i talenti dei ragazzi e delle ragazze significa mettere in campo interventi di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica.
In Italia il 11,5% dei ragazzi e delle ragazze tra i 18 e i 24 anni sono definiti “early leavers” (fonte Eurostat 2022): significa che 1 su 9 è privo di un diploma o di una qualsiasi qualifica. È uno dei peggiori dati in Europa (solo Romania e Spagna hanno percentuali più alte) a fronte di una media europea del 9,6%.
Secondo il rapporto statistico del Veneto l’89,8% dei ragazzi e delle ragazze tra 14 e i 19 anni non frequenta attività artistiche o culturali e il 36,2% non pratica sport né con continuità né saltuariamente.
L’attività della fondazione SIT parte da questi dati per contribuire a migliorarli, fornendo servizi di supporto alle famiglie sin dalla prima infanzia e accompagnando poi la crescita di ragazze e ragazzi fino alla maggiore età.
3. Capitani consapevoli
La definizione di empowerment della Oxford University Press fa pensare ai versi di “Invictus”. “L’atto di dare a qualcuno un maggior controllo della propria vita o delle situazioni in cui si verrà a trovare” recita il dizionario. “Io sono il padrone del mio destino: Io sono il capitano della mia anima”: ci ricorda la poesia di William Ernest Henley, amata e citata da Nelson Mandela.
Due citazioni per sottolineare lo scopo della Fondazione SIT, che si propone di intervenire su più livelli, per aumentare la consapevolezza dei ragazzi e delle ragazze, accompagnandone la crescita, garantendo strumenti educativi che vadano a integrare quelli offerti da scuole e realtà sportive.
Per questo la fondazione intende promuovere le attività in questi ambiti, attraverso la collaborazione con associazioni impegnate con e per l’infanzia e l’adolescenza.
4. Cervelli di corsa
Lo sport come strumento di contrasto della dispersione scolastica, ma non solo. Offrendo la possibilità di conoscere e praticare diverse discipline, la fondazione vuole permettere a ogni ragazzo e ragazza di sviluppare la conoscenza del proprio corpo e delle proprie abilità, gettando basi durature per un rapporto sano con esso. Del resto basta osservare la cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici per rendersi conto che c’è uno sport per ogni corpo e un corpo per ogni sport: insieme sfilano le minuscole ginnaste e i giganteschi giocatori di basket, ogni fisico e ogni taglia è rappresentato nel mondo a cinque cerchi.
Un’asticella da porre più in alto, una freccia con cui fare centro, un pesante bilanciere da sollevare: sono tutti strumenti che fanno parte dello sport e, al tempo stesso, metafore di un percorso di vita.
5. Gli incontri che cambiano la nostra vita
“Dimmi e lo dimenticherò. Mostrami, e potrò ricordarlo. Coinvolgimi e capirò”. Questa massima, attribuita a Confucio, racchiude un’altra delle attività in cui sarà coinvolta la fondazione: promuovere e organizzare incontri per offrire ai ragazzi e alle ragazze figure e modelli di riferimento.
Scrittori, musicisti, artisti e atleti, attraverso presentazioni e workshop, contribuiranno alla vita della Fondazione SIT. Allo stesso modo, verranno promosse occasioni di dialogo con imprenditori, professionisti e docenti in grado di raccontare e trasmettere le passioni che hanno animato le loro carriere.
Attraverso questi appuntamenti i ragazzi e le ragazze potranno ampliare i propri orizzonti, orientando le scelte future.
6. Come fratelli e sorelle maggiori
La partecipazione ad attività sportive, workshop e incontri servirà a favorire la costruzione di una rete di relazioni e di amicizie durature che si fondano sulla condivisione di esperienze. Per promuovere lo spirito di collaborazione e la responsabilizzazione, i partecipanti più grandi saranno coinvolti nella creazione e nella realizzazione delle attività rivolte ai ragazzi e alle ragazze più piccoli, con la supervisione di tutor incaricati di indirizzarne le proposte e verificarne la realizzazione.
7. Genitori (ed educatori) si diventa
Per essere più efficace e avere un impatto ancora più ampio sulla società, l’attività della Fondazione non sarà rivolta solamente a ragazzi e ragazze, ma anche ai genitori e agli educatori del mondo della scuola, dello sport e dell’associazionismo in generale.
L’obiettivo è promuovere e favorire approcci innovativi nella formazione e nell’educazione.
8. Una casa fuori di casa
La fondazione vuole essere per i ragazzi e dalle ragazze come una casa. Un luogo dove condividere non solo i momenti educativi ma anche semplicemente il tempo libero, organizzando all’interno di esso momenti di incontro e di festa. Per questo gli spazi polifunzionali e quelli all’aperto saranno attrezzati per poter ospitare occasioni in cui riunirsi per mangiare insieme, dal semplice pic-nic al vero e proprio pranzo. Corsi di cucina e incontri con chef, nutrizionisti, dietisti e dietologi diventeranno poi le occasioni per imparare una corretta alimentazione, sperimentando quello che viene spiegato.
9. Un incubatore per far crescere le associazioni
Lavorare con le associazioni è parte integrante della mission della Fondazione SIT che si propone di
selezionare e sostenere i progetti che ritiene più qualificanti, efficaci e innovativi. Alle associazioni coinvolte la Fondazione SIT fornirà anche il proprio supporto nel promuovere le attività proposte e nel svilupparle.
10. Uno sguardo aperto al mondo Nascendo da una multinazionale che ha le proprie radici a Padova, la fondazione alimenterà il confronto e la collaborazione con realtà analoghe operanti in Italia e all’estero. Attraverso visite, progetti di scambio e partnership l’intento è di stimolare una visione internazionale nei ragazzi e nelle ragazze che frequentano la Fondazione SIT.