Skip to main content

Domenica 22 settembre l’evento (gratuito) in contemporanea in 162 città italiane

Dalle ore 10 al Giardino Margherita Hack si potranno provare atletica, pallavolo, rugby, calisthenics, circuiti e ci saranno anche laboratori di robotica educativa e sostenibilità energetica

Una giornata che trasformerà l’Italia in una grande palestra diffusa: questo è lo Sportcity Day, che domenica 22 settembre si svolgerà in 150 città italiane in contemporanea, dando vita a quella che è la più grande festa del movimento d’Europa.

A Padova l’appuntamento sarà a partire dalle ore 10 al Giardino Margherita Hack (via Pietro Cossa 12 – 35124 Padova) dove tutti i partecipanti, piccoli e grandi, potranno provare atletica, pallavolo, rugby, calisthenics e circuiti. Per i più curiosi ci saranno anche laboratori di robotica educativa e sostenibilità energetica.

A coordinare le attività saranno gli istruttori delle società sportive più storiche e titolate della città: dalle Fiamme Oro al Petrarca Rugby passando per la Pallavolo Padova. Spazio anche a discipline dal sapore antico e il fascino moderno come il calisthenics, proposto e insegnato da Kalos Gym, mentre Fondazione SIT e Colorsport proporranno circuiti perfetti per mettersi (o rimettersi) in moto. L’esperienza di Fondazione Fenice permetterà inoltre di sperimentare all’aria aperta laboratori di robotica educativa e sostenibilità energetica.  

Tanti sport e anche la possibilità di scoprirne i segreti attraverso i campioni che li praticano: per insegnare la corsa a ostacoli le Fiamme Oro schiereranno i loro ostacolisti azzurri capitanati da Paolo Dal Molin, che per due volte è salito sul podio ai campionati Europei indoor. A guidare la squadra di Kalos Gym nel calisthenics sarà invece Hermon D’Arrigo, forte dei successi in ambito National e International.

La mattinata di Sportcity proseguirà fino alle ore 13.

LO SPORTCITY DAY A PADOVA È CON:

Fiamme Oro Le Fiamme Oro, il Gruppo sportivo della Polizia di Stato, sono nate nel 1954 e si dedicano alla preparazione di atleti di alto profilo in 45 discipline sportive. La sezione atletica leggera ha il proprio centro nazionale a Padova e annovera tra i propri atleti i campioni olimpici Marcell Jacobs (100 metri e 4×100), Gianmarco Tamberi (salto in alto) e Massimo Stano (marcia 20 km).

Fondazione SIT – Sport Inclusione Talento La Fondazione SIT – Sport Inclusione Talento ETS è stata costituita da SIT spa per promuovere la formazione attraverso lo sport. L’obiettivo è di alimentare consapevolezza e autostima che accompagnino i ragazzi e le ragazze anche al di fuori di palestre, piste e campi da gioco supportandoli nell’ambito dell’istruzione.

Pallavolo Padova Il Petrarca Pallavolo nasce nel 1970 all’interno del Collegio Universitario Antonianum: negli anni si sono succedute le denominazioni, ma non è mai venuto a mancare il legame tra la città di Padova e la sua squadra di volley. Ai Giochi Olimpici di Parigi era presente con lo schiacciatore Luca Porro che nella stagione 2024-’25 sarà uno dei pilastri della Sonepar Padova in Superlega.

Petrarca Rugby Il Petrarca Rugby viene fondato nel 1947 presso il Collegio Universitario Antonianum e nel 1970, allenato da Memo Geremia, vince il primo scudetto, seguito da altri quattro consecutivi. Nella sua storia il Petrarca ha conquistato 15 scudetti, 4 coppe Italia, 40 titoli giovanili e inizierà la stagione 2024-’25 da campione d’Italia in carica.

Kalos Gym Kalos Gym è uno studio di Personal Training specializzato in Calisthenics, con Nutrizionista e Posturologo. A Kalós Gym salute e forza si uniscono, in un abbraccio tra l’allenamento funzionale e il movimento naturale del corpo. Niente è più libero e potente che allenarsi con la propria forza.

Color Sport Color Sport è un’associazione sportiva dilettantistica che organizza attività per bambini e ragazzi volte alla crescita personale e allo sviluppo delle abilità motorie.Fondazione Fenice Fondazione Fenice Onlus è una concreta realizzazione di smart city a Padova, indirizzata verso una vera e propria rivoluzione sociale e culturale per i cittadini del futuro. Fondazione Fenice si occupa di formazione professionale, didattica nelle scuole e al Fenice Green Energy Park offre attività per il tempo libero, servizi e consulenze.