Skip to main content

Presentato a Padova con la campionessa olimpica il nuovo ente del Terzo Settore che si occuperà di progetti educativi dedicati a Sport, Inclusione e Talento   

Dall’approccio alla sostenibilità di SIT S.p.A. nasce un progetto a impatto sociale: le prime iniziative a partire dall’estate, rivolte a bambine e bambini dai 5 ai 15 anni

(Padova, 9 maggio 2023) #RaiseTheBar: oggi alzare l’asticella per un’impresa significa mettere al centro la sostenibilità. Ne è convinta SIT che ha dato vita alla Fondazione SIT per tradurre il proprio impegno sociale in progetti educativi dedicati a Sport, Inclusione e Talento.

Nata a Padova nel 1953, SIT è ora una realtà che impiega oltre 2.300 dipendenti con 8 stabilimenti produttivi in quattro continenti. Alle spalle ha un percorso lungo 70 anni che l’ha portata ad essere leader nella creazione di soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e la misurazione dei consumi.

Dal 2018, anno in cui è stato pubblicato il primo sustainability report, fino alla presentazione del piano di sostenibilità nel 2022, SIT ha lavorato e lavora perseguendo l’obiettivo del successo sostenibile. La nascita della Fondazione SIT si inserisce all’interno di una visione strategica che va oltre la filantropia occasionale e punta a creare un impatto sociale efficace e duraturo.

“Ho iniziato a pensare a questo progetto più di 15 anni fa – racconta Federico de’ Stefani, presidente e ad di SIT S.p.A. – la visione è quella di offrire una casa fuori di casa, uno spazio sicuro, sano e stimolante per la crescita di bambine e bambini. L’idea è di usare lo sport come strumento per aiutarli a scoprire e sviluppare i propri talenti, non solo dentro stadi e palazzetti”.

Per insegnare ai giovani a puntare in alto Fondazione SIT ha scelto di presentarsi insieme a Sara Simeoni, la campionessa olimpica che ha mostrato all’Italia e al mondo come volare. Un salto oltre 2,01 che l’ha fatta diventare un’icona non solo sportiva ma dell’intera società, espressione della capacità italiana di andare oltre gli ostacoli senza mai perdere il sorriso e la leggerezza.

“Sono convinta che lo sport contribuisca a formarsi e ad affrontare la vita – ha detto la regina del salto in alto, ospite della presentazione della Fondazione SIT, svoltasi oggi all’interno del Village Triveneto by CA  – è stato così per me e lo sarà per tutti i bambini e le bambine che saranno coinvolti nei progetti della Fondazione SIT. Genitori presenti, ma non pressanti. Ragazzi e ragazze che si impegnano con serietà, ma divertendosi. Sono questi i segreti per alzare l’asticella e spingersi in alto, in qualsiasi campo”

Le prime attività della Fondazione SIT coincideranno con l’avvio dei Centri Estivi del Cus Padova il 12 giugno: attraverso la collaborazione con l’Università di Padova, la Fondazione SIT sarà al fianco del Cus che da oltre 30 anni organizza questo appuntamento che nell’arco di 12 settimane coinvolge più di mille famiglie. Grazie a Fondazione SIT quest’anno i Centri Estivi potranno avvalersi anche dell’esperienza educativa di Bottega dei Ragazzi, che si occuperà di offrire attività laboratoriali e di preparare i ragazzi e le ragazze al rientro a scuola.

Con l’inizio dell’anno scolastico 2023/’24 l’attività della Fondazione SIT proseguirà con il progetto SIT Move che garantirà alle famiglie un servizio innovativo che integra, all’interno di uno stesso spazio, servizi sportivi e di supporto scolastico.

“Combattere la sedentarietà, promuovere stili di vita più sani e costruire reti di relazioni solide e durature sono alcuni dei principali obiettivi che ci poniamo – spiega Chiara de’ Stefani, corporate sustainability director di SIT – In anni in cui sempre più ragazzi e ragazze restringono i loro orizzonti al chiuso delle loro stanze, noi vogliamo aiutarli ad aprirsi al mondo. Attraverso la Fondazione SIT ci proponiamo di avere un impatto sociale che non si esaurisca all’interno di singoli interventi ma che sia un percorso proiettato nel futuro: far crescere i bambini di oggi in adulti del futuro, capaci di costruire un mondo migliore e più sostenibile”.

Per contattare la Fondazione in relazione ai progetti Centri Estivi e SIT Move: info@fondazionesit.org