L’iniziativa di Randstad e Fondazione SIT a Padova giovedì 19 ottobre
Un campione su più campi: prima spiegherà i segreti del palleggio ai piccoli pallavolisti
poi trasferirà l’esperienza sportiva al mondo delle imprese con un workshop per dirigenti aziendali
(Padova, 18 ottobre 2023) I maestri della pallavolo vengono spesso citati per la loro capacità di costruire e ispirare un gruppo: Giacomo Sintini tutto questo l’ha vissuto da giocatore e nella successiva carriera l’ha saputo tradurre in momenti di formazione per imprenditori e manager che giocano le loro partite in contesti di competizione globale.
Una vita in campo, tra scudetti, coppe e maglie azzurre. Una vita fuori dal campo in giacca e cravatta a trasferire le proprie competenze ed esperienze internazionali a dirigenti d’azienda.
Da campione Sintini ha ora raccolto la sfida lanciatagli da Randstad e Fondazione SIT per dare vita a Padova a una giornata speciale che unisce il mondo dei bambini e quello dei manager. Un doppio impegno accomunato dallo stesso obiettivo: trasmettere spunti e stimoli per crescere.
“La collaborazione di Randstad con Fondazione SIT nasce dal comune impegno per i giovani – spiega Elena Parpaiola, amministratore delegato di Randstad Italia – Ciò che ci unisce in questo progetto è la convinzione che lo sport rappresenti uno straordinario mezzo per lavorare su se stessi, un efficace strumento per apprendere come concentrarsi e raggiungere i propri obiettivi.
Crediamo fermamente che il sostegno ai giovani parta anche dalla formazione: la nostra divisione Randstad Education, che si concentra sulla transizione tra l’istruzione e il mondo del lavoro, ha iniziato ad intraprendere azioni e progetti specifici sin dal 2012 offrendo servizi di orientamento e formazione professionale. Solo nel 2022 abbiamo raggiunto circa 15.000 giovani attraverso attività di orientamento e formazione.”
Da questo impegno e dai valori condivisi da Randstad e Fondazione SIT è partita l’idea di unire in una stessa giornata due momenti, uno rivolto a piccoli aspiranti pallavolisti e pallavoliste e l’altro al mondo delle imprese: giovedì 19 ottobre – agli impianti del Cus Padova di via Jacopo Corrado, 4 – Giacomo Sintini prima darà vita a un incontro con bambini e bambine, raccontando la sua storia e svelando loro tutti i segreti del palleggio.
Terminata l’esercitazione in campo Sintini si troverà di fronte a manager e dirigenti delle più importanti imprese padovane per un workshop che esplorerà i concetti di ruolo, team, responsabilità e performance.
“Dopo avere ospitato Sara Simeoni, in occasione della presentazione della Fondazione SIT, questo nuovo appuntamento è un’altra opportunità di incontro e di ispirazione attraverso le parole di un campione – sottolinea Federico de’ Stefani, presidente e amministratore delegato SIT spa – Crediamo nell’impatto sociale dello sport e siamo convinti della sua efficacia nella formazione delle persone: idee condivise da Randstad che ci hanno spinto a lavorare insieme per portare Giacomo Sintini a Padova”.
Il programma della giornata sarà articolato così:
- Ore 16.30 – 17.30
PLAY
Dopo aver raccontato la propria vita e la propria carriera, Giacomo coordinerà una esercitazione al palleggio per bambini e bambine, supportato dai giocatori del Cus Padova
- Ore 18 – 19
TALK
La performance, la responsabilità, il ruolo, il senso di appartenenza e la capacità di andare oltre i momenti di crisi: questi sono alcuni dei temi che Giacomo tocca nel suo speech rivolto a manager e dirigenti d’azienda
Giacomo Sintini
Da giocatore di volley ha vinto scudetti e coppe e ha vestito la maglia della Nazionale conquistando il titolo europeo.
All’apice della sua carriera agonistica, nel 2011, con una moglie e una figlia piccola, gli è stato diagnosticato un linfoma al quarto stadio, diffuso, ad alto grado di malignità.
Dopo sette cicli di chemioterapia e un auto-trapianto di midollo è tornato a vivere, a giocare e a vincere in Italia e all’estero.
Ora è Head of Randstad Sport & Corporate Training.