Dai campi di basket di serie A alle strade del Giro d’Italia con Tadej Pogacar: martedì 14 maggio l’amministratore delegato di Colnago sarà alla scuola media “Stefanini” e nel nuovo headquarter della multinazionale padovana
Dietro alla bicicletta che Tadej Pogacar sta tingendo di rosa sulle strade del Giro d’Italia c’è un uomo di basket.
Nicola Rosin è l’amministratore delegato della Colnago, eccellenza italiana del ciclismo, ma nella sua storia sportiva c’è un passato nella pallacanestro che all’inizio degli anni Novanta l’ha portato a giocarsi la promozione in serie A contro l’Udine dell’attuale ct azzurro Gianmarco Pozzecco.
Per la cronaca quella finale la vinse il Petrarca e fu l’ultima storica promozione in A per il club padovano.
Il basket ha formato Rosin, il mondo delle biciclette l’ha fatto diventare un manager impegnato sui mercati internazionali: dopo la laurea in Economia Aziendale a Ca’ Foscari e le prime esperienze professionali, per 19 anni ha lavorato all’interno di Selle Royal, partendo dal settore vendite e diventandone direttore generale contribuendo alla crescita del gruppo che riunisce anche i marchi Brooks England, Fizik, Crankbrothers e Pedaled.
Nel 2020 è arrivata la chiamata da parte di Colnago: il fondatore Ernesto Colnago, 88enne, ha venduto l’azienda al fondo Chimera Investments (parte dell’Abu Dhabi’s Royal Group) che ha puntato su Rosin.
Una nuova avventura che è stata lanciata dalle due vittorie consecutive di Tadej Pogacar su bici Colnago al Tour de France (2020 e 2021) e dai successi del campione sloveno nelle principali Classiche Monumento (Giro di Lombardia 2021, 2022 e 2023; Liegi-Bastogne-Liegi 2021 e 2024; Giro delle Fiandre 2023).
Un’ascesa anche nei numeri, con il fatturato di Colnago che è triplicato rispetto al 2020, attestandosi a 55,7 milioni di euro nel 2023 (Ebitda 14 milioni di euro, pari al 25%).
Rosin è un manager con spirito imprenditoriale: è infatti anche comproprietario del marchio Eroica che, partendo da Gaiole in Chianti, è ora il più grande evento al mondo ispirato al ciclismo classico. Eroica in questi anni ha dato vita anche a due Eroica Café (a Milano e a Padova) e a una linea di abbigliamento.
Per il suo percorso sportivo e di manager Fondazione SIT ha coinvolto Nicola Rosin in una giornata che spazierà dal mondo della scuola a quello aziendale.
Martedì 14 maggio Rosin incontrerà (alle ore 11) gli studenti e le studentesse della scuola media “Stefanini” di Padova, che si trova lungo il percorso su cui qualche giorno i corridori del Giro transiteranno nei chilometri conclusivi della tappa Fiera di Primiero-Padova.
Quello con i ragazzi e le ragazze sarà un incontro in cui si parlerà di scelte scolastiche, di come coniugare sport e studio e di come l’esperienza in campo possa tradursi in un bagaglio di competenze anche nella successiva carriera lavorativa.
La giornata proseguirà nel nuovo headquarter di SIT dove (alle ore 16) Rosin dialogherà con manager e dirigenti d’azienda affrontando temi come job rotation, team e talento individuale, imprenditività, costo, eccellenza e valore.